Primo Soccorso

Il Corso di Primo Soccorso

Nonostante la presenza di un’organizzazione di soccorso sanitario quale Emergenza 118 Ascoli Piceno, avviata ad una sempre maggiore efficienza ed efficacia, l’esito di un intervento rimane frequentemente legato alla fortuita presenza sul luogo di soccorritori occasionali che, nei primi minuti, nel cosiddetto Intervallo Libero, nel tempo cioè che intercorre tra il momento del malore o del trauma e l’arrivo dei soccorritori, sappiano praticare le principali manovre di primo soccorso necessarie.
E’ questo uno dei motivi per cui è importante che tutta la popolazione conosca le nozioni di primo soccorso.

Altro vantaggio non trascurabile della diffusione di tali nozioni consiste nell’evitare falsi allarmi ed inutili soccorsi precipitosi nei casi di non reale pericolo immediato: anche questo è possibile se i presenti sono in grado di valutare la situazione in modo corretto, in particolare la gravità delle condizioni del paziente.
Non affidiamo più le speranze per una sopravvivenza alla nostra ambulanza ma alle nostre capacità, l’ambulanza può non rispettare i limiti di velocità, l’autista può conoscere bene il territorio, ma sicuramente non volare!
Vi aspettiamo ai nostri Corsi di Primo Soccorso. 

Corso Primo Soccorso 2022

Il 20 Ottobre con la prima lezione inizierà il corso di Primo Soccorso Anno 2022. Sarà composto da un massimo di 9 lezioni, i martedì e i giovedì presso la sala Joyce Lussu in Via Leonardo da Vinci 37 a Marina di Altidona.

Le date corso dalle 21 alle 23 salvo imprevisti saranno:

1 Giovedì 20 Ottobre

2 Martedì 25 Ottobre

3 Giovedì 27 Ottobre

4 Giovedì 3 Novembre

5 Martedì 8 Novembre

6 Giovedì 10 Novembre

7 Martedì 15 Novembre

8 Giovedì 17 Novembre

9 Martedì 22 Novembre

Saranno consentite un massimo di due assenze. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per chi parteciperà a titolo personale. Chi parteciperà per ottenere un attestato valido per la legge 81/08 dovrà versare a fine corso una quota all’Associazione di € 50,00. Mentre per chi si è iscritto per poi proseguire nelle file dell’Associazione, nei mesi successivi al corso in base al ruolo scelto, saranno programmate lezioni specifiche.

Il gruppo formativo ha realizzato una piattaforma online, per potenziare l’apprendimento. Chi parteciperà al corso di Primo Soccorso potrà approfondire i diversi argomenti con video, slide e relazioni.

Come effettuare l’iscrizione al corso di Primo Soccorso? Dopo aver cliccato sopra la locandina del corso nella pagina iniziale, si aprirà in cascata il modulo di iscrizione. Una volta accettata la privacy,  compilare tutti i campi richiesti e inviare i dati immessi. Gli amministratori della piattaforma con l’inizio del corso di Primo Soccorso permetteranno poi l’accesso ai documenti formativi.

Per chi non ha confidenza con l’utilizzo di internet, potrà iscriversi presentandosi il primo giorno del corso alle ore 20:30.