Primo Soccorso

Il Corso di Primo Soccorso

Nonostante la presenza di un’organizzazione di soccorso sanitario quale Emergenza 118 Ascoli Piceno, avviata ad una sempre maggiore efficienza ed efficacia, l’esito di un intervento rimane frequentemente legato alla fortuita presenza sul luogo di soccorritori occasionali che, nei primi minuti, nel cosiddetto Intervallo Libero, nel tempo cioè che intercorre tra il momento del malore o del trauma e l’arrivo dei soccorritori, sappiano praticare le principali manovre di primo soccorso necessarie.
E’ questo uno dei motivi per cui è importante che tutta la popolazione conosca le nozioni di primo soccorso. Altro vantaggio
non trascurabile della diffusione di tali nozioni consiste nell’evitare falsi allarmi ed inutili soccorsi precipitosi nei casi di non reale pericolo immediato: anche questo è possibile se i presenti sono in grado di valutare la situazione in modo corretto, in particolare la gravità delle condizioni del paziente.
Non affidiamo più le speranze per una sopravvivenza alla nostra ambulanza ma alle nostre capacità, l’ambulanza può non rispettare i limiti di velocità, l’autista può conoscere bene il territorio, ma sicuramente non volare!
Vi aspettiamo ai nostri Corsi di Primo Soccorso. Per informazioni ed iscrizioni chiamare il 0734 933216.

I Volontari

Il Corso di Primo Soccorso è una porta di ingresso per entrare a far parte dell’Associazione.
I settori di impiego del Milite Volontario sono:

  • Emergenza sanitaria
  • Trasporti socio-sanitari
  • Centralinista
  • Manifestazioni

Ogni settore di impiego ha una formazione specifica con un iter più o meno lungo in base al numero di corsi aggiuntivi da sostenere e al tempo di apprendimento del milite volontario.